lunedì 24 ottobre 2011
W la focaccia..bianca
Buon pomeriggio oggi giornata uggiosa e freddina...scaldiamola con l'accensione del forno..vi propongo una focaccia bianca farcita con olio ,origano e grana.... ai miei piccoli piace tanto..e ogni volta che ne sforno una,a gran voce urlano W la focaccia!!!!
400 gr di semola rimacinata di grano duro,2 cucchiaini rasi di pasta acida essiccata della Molino Rossetto,sale,180 gr di acqua,1 cucchiaio di olio evo(io Dante).
Preparazione:
Impasto ore 14.00
In una grande ciotola,mescolate la semola con la pasta acida essiccata,aggiungete l'acqua a temperatura ambiente ,l'olio e solo per ultimo il sale.Lavorate bene,battendo piu' volte l'impasto su di una spianatoia.Mettete a riposare e lievitare per 2 ore circa.Riprendete l'impasto e lavorate ancora un po e fate riposare ancora per un oretta circa.
Prendete la pasta ottenuta e stendetela con l'aiuto delle mani unte su una teglia tonda ,aggiungete un bel filo d'olio evo,una generosa spolverata di grana grattugiato e il sale.Cuocete in forno gia' caldo per 10 minuti circa a 250°.Deve risultare bella croccante e dorata.
Prima di servire aggiungete l'origano e ancora un filino d'olio....
Ottima in abbinamento a dei salumi ,olive,acciughine...oppure così appena sfornata ..calda ,calda...
Buona serata
Scarlett
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
23 commenti:
La vorrei adesso calda calda per scaldarmi un pò!!
bellissima si adesso forni acesi!
bravissima un bacione Anna
Anch' io stasera accendo il forno ,ho un impasto che aspetta da ieri e qualcosa verrà fuori. Anche una bella focaccia da mangiare con degli affettati non sarebbe male. Buona!Un bacio!
Peccatissimo..non posso chiedertene una fetta..c'è il parmigiano sighhhh...pero' mio figlio la spazzolerebbe subitissimo :))
un bacione!
Mmmmm che buona... soffice soffice!!!
Ciao Rossella, sfornare impasti caldi dal forno è sempreuna grande soddisfazione. La tua focaccia ha un aspetto fantastico.Ciao A PRESTO..
Ma non solo la focaccia, W tutto quello che fai tu! Adoro i tuoi lievitati.
Baci Glo
Io la abbinerei alle acciughe....buoooooooooonaaaaaaaaaaa!
Bravissima come sempre.
Un abbraccio
Robi
E' vero evviva la focaccia bianca
ciao
Non puoi farmi questo sono a dieta ho una fame da paura vengo qui e che vedo una focaccia stupenda calda calda!!!E se urlo anche io W LA FOCACCIA me ne dai un pezzettino!!!Un bacione e buona serata!!
Buonissima si presta per tutto ..poi calda calda e chi resiste!
Hai detto bene...viva la focaccia!!! sempre buona, abbinabile a qualsiasi cosa e anche da sola fa' il suo gusto!poi questa ricettina proprio da provare...bravaaaaaa :-)
da addentare!!!!!!!! bella la nuova intestazione, baci e buona settimana.
buonissima!!! anch'io come i tuoi cuccioli urlo w la focaccia!!!!
che bella la foto del blog!
maaaaaaaa quanto sono buone le produzioni di lievitati che escono dalle tue manine!!!!!!!!!dai lancia un pezzo!baci!
e dai, lo sai che ormai mi sono buttata nelle panificazioni, come faccio a non provarla??? Voglio sperimentare questa pasta acida :) grazie Ros, buona settimana. Baciobacio.
Semplice,soffice e mooooltoooo buona.
ciao un bacio
quanti morsini che darei a quella fetta !!
Sì, alla focaccia non si può proprio mai dire di no!!
SIIIIIIIIIIIi viva la focaccia tesoro lo dico a gran voce anch'io e con una focaccia cosi nn potrebbe essere altrimenti!!bacioni,Imma
A Roma il sole epr oggi regge.. ma per stanotte è in arrivo una perturbazione e dicono che Roma è a rischio nubifragio nuovamente! speriamo di no!!!!Ottima la focaccia così semplice.. baci e buona giornata .-)
gnammy! adoro le tue focacce :-
)
Anche a me piace la focaccia.......ma non posso accettare,sono a dieta!
Sara' per la prossima volta!
Bacioni
che squisita versione di focaccia bianca,complimenti cara!
Posta un commento