lunedì 14 giugno 2010
Pizza!!!!!
Buon inizio di settimana carissimi ,vi scrivo dall'Africa...non tanto per la location ma per il clima che ci attanaglia da ieri sera,caspita temperature da far boccheggiare e rimpiangere la minima voglia di uscir fuori di casa...ma nonostante cio' la voglia di mettere le mani in pasta e gustarmi una buonissima pizza non passa affatto ed eccovi appena uscita dal mio forno a legna,(uno dei miei migliori acquisti)una semplicissima pizza pomodoro fresco,mozzarella di bufala e olio evo...altro???
Ingredienti.600 gr di farina di semola rimacinata di grano duro,3 cucchiai di patate in fiocchi,un cucchiaio di olio,12 gr di lievito di birra,un cucchiaino di zucchero ,300 gr di acqua tiepida.
Farcia: mozzarella di bufala campana,olio evo,pomodoro fresco cubettato(io pachino).
Preparazione:mettere a sciogliere il lievito in un dito di acqua e zucchero,attendere il formarsi delle bolle e aggiungerlo alla farina setacciata con i fiocchi,aggiungere olio,acqua ,il sale solo alla fin,ed impastare fino ad ottenere una pasta morbida ma elastica e non appiccicosa,io do una dose indicativa dell'acqua,ovviamente seguite l'assorbimento della vostra farina.Mettete a lievitare un paio di ore in un luogo privo di correnti ,trascorse le due ore riprendete l'impasto e dividetele in due panetti e lasciate riposare e lievitare ancora per tre quarti d'ora.Riprendetela e stendetela con le mani ,farcitela e infornatela.Con questo impasto otterrete una pizza molto croccante ai bordi,morbida al centro e dal buon sapore di pane,dalle mie parti la semola rimacinata di grano duro la si utilizza per fare il ''pane di casa''cotto in forno a legna,non viene tagliata con nessuna farina e il suo sapore e' davvero particolare e chi lo ha assaggiato sa di cosa parlo....ieri sera la mia cena e' stata una delle mie preferite acccomapgnata da un bicchiere freschissimo di birra...e la vostra?
Vi auguro un buon inizio di settimana,io ho iniziato alla grande, nottata insonne e il piccolino con otite e febbre...be non c'e' male che dite???ahahaha baci a tutti e alla prossima
Qui la versione di Federica che l'ha provata!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
33 commenti:
Caspita mi dispiace tanto per il piccolo! Spero passi prestissimo! Ottima la pizza!
Un abbraccio cara e GRAZIE per gli auguri di ieri
Ciao Scarlett, come va? hai fatto una pizza strepitosa...complimenti, baci.
Pizza...e che pizza! Cotta nel forno a legna è davvero insuperabile ^_^ Vale la pena anche boccheggiare per una meraviglia così!
Mi dispiace per il piccolo, accidenti non si sta mai tranquilli. Speriamo passi in fretta, un bacione
Che buona questa pizza! anche noi abbiamo notato la differenza nell'utilizzo della semola nell'impasto: più croccantina, ma anche più difficile da stendere!
ottimo il tuo condimento: semplice, dolce e filante!
baci baci
quanto ti invidio il tuo forno a legna...sono sicura che le pizze cotte cosi sono un capolavoro e vista la foto decisamente confermo...che voglia di pizza!!!!troppo buona rossella!!bacioni imma
Ros, qui tanto caldo ancora non fa, cmq Tanti auguri per il piccolo!!!!!
Grandissima, hai il forno a legna!Sicuramente un acquisto che si fa ripagare nel tempo!!!
Bravissima Rossi e tanti bacini al bimbo (l'otite è proprio una rogna!)
Nel forno a legna, le pizze sono buonissime!Complimenti per la tua! Eh si...c'è un caldo pazzesco...!Mi dispiace per il tuo piccolino...spero si rimetta presto!Un bacio
Mamma mia che voglia di pizza mi hai fatto venire e poi cotta nel forno a legna deve essere una favola, ma purtroppo fa troppo caldo e in casa il forno e'impossibile accenderlo, quindi veroo' da te a mangiarne un bel pezzo !!!! Mi spiace per il piccolo speriamo passi presto!!! Bacioni!!!
Ciao rosella ahahah mi hai fatto ridere per un attimo ho creduto che ti fossi trasferita in Africa ....certo hai ragione con questo clima sembra di starci davvero. MMmmmmm che buona la pizza , mi hai fatto venire una voglia... quasi la preparo per stasera!
Buuuuona la pizza!!!!
Auguro al picollo tanta salute!!!
gia' fatto....le nottate per otiti, e malattie varie e non ti invidio.
comunque mi sembra una buona pizza complimenti
ciao
bingo!! io la nottata per l'otite della piccola l'ho fatta tra sabato e ieri...non ti invidio per niente....anzi si che ti invidio ma il forno a legna!! buona e bella 'sta pizza!!! bacioni al piccolo
ciao!!
Dunque questa ricetta mi manca e naturalmente la segno...non avendo il tuo mitico forno dovrò cuocerla nel fornetto G3 Ferrari...che non ha niente a che vedere con il tuo ma che insomma è abbastanza valido...la proverò quanto prima e poi ti faccio sapere..intanto sbavo sulla tastiera...
ciao!!
Mi dispiace tanto per il piccolo :( Gli auguro una pronta guarigione!
La pizza è fantastica, per il caldo ti capisco, sono nelle stesse condizioni!
Ciao cara!! Eh sì la pizza è sempre la pizza e non ci si riesce proprio a rinunciarvi anche se ci sono 40° all'ombra!!La tua, cotta poi nel forno a legna è eccezionale!! Bravissima!! bacioni.
che pizza buonissima!Col forno a legna poi!Io uso quasi sempre la semola mi piace di più ! speriamo che il tuo piccolo stia meglio!oggi tempo balordo!mah non ci capisco più nulla!Baci carissima e in bocca al lupo x giallo zafferano!!!
noi non siamo tanto al caldo..anzi ieri sera c’era una bell’arietta fresca.. che pizza!!! un vero capolavoro e che fame mi hai fatto venire..
Ah!!che buona la pizza!!poi se è fata in casa e nel fornoa legna..il risultato è garantito!!!
buonissima la pizza!!! mi hai fatto venir fameee!
caspita, che bella questa pizza! un pezzetto per me l'hai conservato? :-P
baciiiiiiiiiiiiiiii.
che meraviglia il forno a legna! ci credo che lo consideri il migliore acquisto!
E' la più bella pizza-blog che ho visto!!!Non ha nulla da invidiare a quelle dei grandi pizzaioli. Semplice ma deliziosa! Ho sempre desiderato un forno a legna ma, mio marito si è sempre rifiutato dicendomi: manca anche il forno........!!!!!!E lo scopo chi lo va a fare nel bosco? Io eh!!Ma tu sei matta!!!!!!!Ed è vero, confermo che ci sarebbe andato lui. Deny
cosa puo' essere piu' buono di una bella,buona e sana pizza come la tua???niente!!e poi se è fatta nel forno a legna...be' beata te!!complimenti e tanti auguri di pronta guariggione al piccolo!!
Bella ed invitante la tua pizza. Auguro una pronta guarigione al tuo piccolo. Buona settimana Daniela.
Rossella a pochi minuti dall'inizio della partita, ho visto questa pizza e sai cosa ho fatto???Ho spedito mio marito in pizzeria,però mi ha avvertito se ci fosse stata troppa gente sarebbe rientrato e a mani vuote!!!Oh mamma tu mi fai morire con questo forno a legna,,ma mi sarei accontentata anche di una cotta nel forno elettrico!!Sono disperata!!!Spero che il tuo bambino stia meglio tesò,l'otite è troppo dolorosa,un bacio a te e al tuo angioletto!
ottima la tua pizza!!!mi auguro che il tuo piccolo guarisca presto!!! a presto! la cassata qui sotto mi fa morire non l'ho mai fatta ma prima o poi ci provo!!
Deliziosa ed estiva questa pizza, brava :)
Grazieeeeeeeeee!!!sembra ripetermi sempre ma che dirvi se non un grazie infinito per la vostra compagnia,i vostri commenti e i vostri complimenti...
Mizzica...!
Questo impasto è sicuramente da provare... già ne pregusto la bontà, e poi io ADORO la pizza!
(certo che ci vuole un coraggio ad accendere il forno di questi giorni.... ma hai fatto bene: brava!)
A presto, Mela
@Mela: grazie per la tua visita,ricambio volentieri,il coraggio??no solo voglia di cose buone!!ahahaha baci
Tesoro, dici che una patata piccola basterebbe a sostituire la quantità di fiocchi di patate?
baci
ti ho lasciato la risposta anche nella tua chat...io metterei due piccoline o una media...fammi sapere se provi e grazie!!!buona serata
Posta un commento