giovedì 17 giugno 2010
Torta gelato glassata
Buongiorno rieccomi nuovamente con un post dolcissimo...non per le parole che lo contengono ma per il contenuto ahahaah.... Ormai si e' capito,ne parlano tutti il sud brucia per il forte caldo,impossibile quindi resistere a non mangiare qualcosa di fresco,allora perche' non fare unico spuntino con qualcosa che rinfreschi e che allo stesso tempo plachi la fame?.. eccola qui la mia prima torta gelato glassata.Come sempre mi scuso se la foto non contiene decorazioni,fiocchi o quant'altro...ma ero troppo presa dalla spartizione generale...ahahaha
Questa torta nasce anche per far fuori un disco di pan di spagna e della glassa avanzati dalla cassata..debbo dire che l'accoppiata e l'aggiunta di altri semplici ingredienti hanno fatto si che ne uscisse fuori una squistissima torta dal sapore molto delicato...
Ingredienti:pan di spagna,biscotti secchi e burro per la base,1 strato di pasta di mandorle e pistacchio.
Farcia:mascarpone e liquore al mandarino con pochissima aggiunta di panna fresca.Glassa
Ho usato questa tortiera apribile della linea Sweet color della Guardini.
Preparazione:Frullate i biscotti secchi e aggiungete il burro fuso(200 gr di biscotti digestive o secchi e 80/90 gr di burro).Prendete una tortiera apribile e formate la base con i biscotti,mi raccomando compattateli bene,aggiungete la crema al mascarpone fatta così:con le fruste lavorate bene 500 gr di mascarpone con l'aggiunta di liquore al mandarino(q.b)e 100 gr di zucchero,a parte montate 100 ml di panna fresca,aggiungetela quindi alla crema.
Chiudete la torta con uno strato di pan di spagna bagnato con del liquore al mandarino.Mettete in frigo qualche ora.Ultimate la torta con uno strato pasta di mandorle e pistacchio(vedi qui come fare).Infine glassate (io ho usato questa)e mettete in freezer tutta la notte.Prima di servire uscitela qualche secondo prima sarete agevolati nel taglio .Noi ci abbiamo pranzato con questa delizia,non stucchevole,dolce al punto giusto e dal sapore molto delicato.Vi ho convinti a provarla????nel caso sarei felicissima di sapere cosa ne pensate...baci e alla prossima
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
33 commenti:
Passo per un caffè e mi trovo una super torta da svenimento! Beh, ci avrei pranzato anch'io con una torta così fresca e golosa.
Un bacione cara, qui siamo nella nebbia per ora!
Ciao rossella , ma che buona e rinfrescante questa torta ahahha metti su una caffettiera piu gorsso che arrivo anch'io , baci!
ammazza che bomba di bontà!!non resterebbero neanche le briciole!bravissima Rossella!
siii, siii, anche questa va bene....hahahahahh guarda quante idee, lo dovevi chiamare "Le deliziose idee di Rosella" il blog... ma che ci pensi la notte? mmm conoscendoti un poco mi sa che ti viene naturale come respirare! Ci vorrei provare a fare la torta gelato, vediamo se ci riesco. baci gioia e buona giornata
Sembra proprio una bontà. Terrò la tua ricetta per quando tornerà il sole anche qua :-)
Baci
Eh si, è proprio perfetta per queste giornate afose!! Bravissima :D
MMMHHH che bella torta fresca e golosa,con il caldo che fa ci vuole proprio, e a me dei fiocchi,, e decorazioni varie non importa assolutamente nulla , guardo alla sostanza delle cose, e questa di sostanza ne ha tanta!!!! Bacioni!!!
Io non ti avrei dato il tempo di fare la foto, l'avrei divorata in un nanosecondo!!!
Buonissima e freschissima!
Mi hai convinta eccome!!!...la provo appena possibile!!!Brava!
Vanessa
Meravigliosa questa torta!E' l'ideale con questo caldo! Qui si scoppia...l'unica consolazione è chiudersi a casa con il condizionatore sparato a 3000!!!!!!!!!!!
questa non è sicuramente una delle mie torte ma ti voglio fare comunque i complimenti perchè ti è venuta benissimo....baci stefy
Una meglio dell'altra Scarlett!! Con questa torta poi è proprio il caso di dire "che delizia!!!"
bacioni
golosissima la tua torta, e con questo caldo torrido qualcosa di fresco è l'ideale, ciao ciao
Buonissima, grazie per gli Auguri.
Ciao cara!! I tuoi dolci sono sempre una delizia!! Questa torta dev'essere una bontà, bella fresca per questa stagione!! Bravissima!! Bacioni.
Buona lo sembra veramente, carina è carina sicuramente. Ciao Debora.
Adoro le torte gelato e questa è davvero ottima! posso chiederti come conservi la glassa avanzata in genere e per quanto tempo? grazie :)
ma che stupenda torta gelato...qui però il tempo è nuovamente peggiorato!!! ma appena torna caldo, la voglio provare....bacioni
mamma mia che ciccionata sta torta gelato!!! veramente una goduria, tra la base biscottosa, il mascarpone, il pan di spagna e la glassa...mi ci voglio buttar dentro! fermatemi!
Le tue torte sono fantastiche, io le proverei tutte. Brava Rossella.
ciao Rossella
torte,pasticcini,brioche...ma tu li mangi o fai solo le foto?Come fai a mantenere la linea?Dimmi il trucco!!!!!!!
Baci lu
ciao rossella,splendida torta gelato.Ti tratti bene eh?Msai che ho guardato nel tuo blog e non trovo la ricetta della pasta al radicchio?Mi sarò confusa ?Io ricordavo di averla vista da te e ho notato che la facevo uguale,solo che io dopo la frullo,ottenendo una salsa.Io metto cipolla,radicchio,sfumo col vino bianco e poi aggiungo noci tritate.In quella ricetta c"era anche provola a pezzetti.Mi sa che mi sto rincretinendo!!baci.
grazie ragazze anche oggi numerose...qualcuno pensa che me le pensi di notte..ed ha ragione dormendo poco devo pur impegnare la mente per non lasciarmi trascinare nelle braccie di morfeo...giusto Sandruzza??!!ahaahah cmq e' davvero particolare e si fa volentieri anche il bis..quindi se poi volete fare la prova costume questa torta e' altamente sconsigliata!!
@Lucia:forse lo pensi tu che io sia magra,perche' non ho mai negato l'evidenza e chi mi ha conosciuto puo' testimoniare che ho la ciccia dappertutto...il peso che tenevo da giovane e' acquap assata ormai haahah meglio non pensarci piu'.
@Francy:ti ho risposto tramite mail
@Cucina di Papavero:mi sembrava che non ricordassi piu' questo piatto...pero' la pubblicita' mi ha fatto piacere lo stesso ahahahaahah baci
@A tutti:sempre mille grazie bacioni
Ohhhhhhhhhhhh....lunga esclamazioneeeee!!!
Ma tu mi diventi troppo brava ogni giorno di più..che bella la decorazione anche se non si vede tutta si vede che è bellissima..e poi fantastica questa idea..la base di biscotti, il pan di spagna sopra la crema, tutta gelata..wow Rossy..sono senza parole!!!
Davvero splendida..complimentoni..
asp un attimo che faccio partire anche l' applauso...1 2 3 plat plat plat...è arrivato?? l' hai sentito???
Ti voglio bene gioia..
Bacioni grandi!
Mi piaaace!! E anche parecchio! Ma per la glassa sopra e il decoro, non mi ci metto nemmeno, sai che roba verrebbe fuori? Ihihihih, mi viene da ridere da sola. Sei davvero brava cara mia, ogni giorno di più. A domani, baciobacio.
ma quale decorazioni e fiocchi in piu'??la tua torta è bellissima e mi fa una gran voflia con questo caldo...complimentissimi!!
una torta cosi buona nn ha bisogno di essere abbellita e gia splendida di suo!!!questa mi sa che te la copio una botta di freschezza immediata!!bacioni imma
grazie Fiorella,Cri,Nicole e Imma se provate fatemi sapere il vostro giudizio..baci!!!
mamma mia che bonta'...ideale x questi giorni!!
buon fine settimana!!
Per come sono fatta io.....scavo solo il gelato dentro e lascio la torta lì, che poi divorano mio marito o mio figlio, posso?
salutino
Molto interessante questa torta, da copiare e da fare, appena qui torna il caldooo!!!Sig!
l'è dura resistere davanti a una dolcezza simile !! senti, ma la crema senza colla di pesce è rimasta così bella compatta?
io ho sempre il terrore degli spatasci e ne metto sempre un paio di fogli, ma se posso evitare molto meglio!
buona domenicaaa
Benvenuta a Blunotte e certo che puoi..ognuno mangia cio' che vuole..ahahah grazie per la visita.
Grazie a@ Enza,Maria Luisa e Dauly,si cara anche senza colla tiene bene va messa in frezeer..si compatta con il freddo..baci
Posta un commento