mercoledì 23 giugno 2010
Cornetti con farina di semola di Betty
Buongiorno a tutti!!come va??io sono stata un po latitante per forza di cose che finalmente hanno trovato risposta e soluzione..ma vedo di rimediare subito con questa bella ricettina proposta qualche tempo fa da Betty in versione trancetti e chiocciole,utilizzando la farina di semola,ovviamente essendo un tipo di farina che dalle mie parti viene usata molto spesso per fare il pane non potevo non copiarla ed ecco qui la mia versione in cornetti...ho cambiato solo il peso del lievito e le ore di lievitazione in quanto il caldo nei giorni in cui li ho preparati era davvero insopportabile..ovviamente voi regolatevi in base alle vostre temperature...caldi sono eccellenti ma il giorno dopo tendono ad indurire un po...ma bastano pochi secondi al micro per riaverle subito morbidisssime.Ringrazio Betty per aver postato questa bella ricetta sia in versione dolce che salata infatti vi rimando al suo blog per qualsiasi chiarimento in merito.
Ingredienti:600 gr di farina di cui 400 gr di semola di grano duro rimacinata e 200 di farina0,1 uovo medio,6 cucchiai di olio evo,6 cucchiai di zucchero,1 cubetto di lievito di birra(io meno di mezzo)2 cucchiai di zucchero per il lievito,250 ml di latte tiepido(io qualcosina in piu'),un pizzico di sale,cioccolato per farcire(io ho utilizzato quello delle uova di pasqua).
Preparazione:
sciogliete il lievito in un po di latte,zucchero,setacciare bene le farine metterle in un robot o planetaria aggiungere il resto degli ingredienti e iniziare a lavorare,dovete ottenere un impasto liscio ed elastico.Coprite e lasciate lievitare per circa un ora io ho lasciato molto di piu.Trascorso questo tempo riprendete l'impasto ,stenderlo e dare la forma voluta,farcire e rimettete a lievitare sino al raddoppio.Mezzoretta prima ho acceso il forno,e prima di infornare ho spennellato i miei cornetti con del latte,infornato ed uscito solo quando la superficie e' divenuta ben dorata.Si ci sente presto con un altra ricettina..baci e grazie a tutte!!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
37 commenti:
Oh che bello, passo per il caffè e trovo il dolcetto, pure parecchio goloso ^_^ Sento il profumo di quei cornetti caldi al cioccolato, golosiiiiiiiiiii! Mi incuriosiscono con la farina di semola, la uso sempre e solo per pasta e pizza. Un bacione stellina, buona giornata
Buongiorno....passo da te...così facciamo colazione insieme con questi meravigliosi cornetti.
ciao
buongiorno!Con la farina di semola incuriosisce anche me!Non c'è che da provare.baciotti!
Ma che belli e che buoni! A qs ora sono proprio l'ideale
sono bellissimi,bravissima come sempre!!che bella idea della farina di semola,anche io vorrei provare!!ciao e buona giornata!!
beh, non c'è che dire, ti sono venuti benissimo! spedisci anche a noi? baci
bravissima!!! ti son piaciuti eh?! a noi tantissimo e poi hai visto com'è semplice farli tornare morbidi? pensa che io li ho conservati (visto che li mangiavamo solo io e mio marito) per una settimana intera ;-)
baciiiiiiiii.
Io adoro le briosc...... fatte in ogni modo......e queste con la semola mi sembrano deliziose......smack stefy
Ecco quello che mi mancava stamattina!!!!
Il cornettoneee.... sono arrivata gusta giusta.
Farina di semola..... mumblemumbe.... ok, lo segno. Baciobacio.
Tesoraaaaaaaaa!Che buoni devono essere,belli e morbidi!!!!Meno male che sei tornata!UN abbraccione
ciaooooooooo!!!!tutto bene???
beh visto che è dalle 6 che sono in piedi e avevo fatto colazione...adesso posso replicare con un'altra super colazione!!!
Buoniiiiiiiiii!!! baci!
che brava sei Scarlett!!! sforni sempre un sacco di cose buone e diverse per la colazione....mannaggia che siamo così lontane ;-)
Ciao cara tutto ok??Spero niente di grave per la tua assenza..
Questi cornetti sono meravigliosi..con la farina di semola ancora più particolari da me la usiamo solo per pasta e pizza!
Una colazione così è da oscar :D..un bacione
Qui 18 gradi se va bene!......E adoro la farina di semola!
francesca
Buoni i cornetti così!!!A me quelli del bar fanno venire un mal di pancia!!!Questi invece sono trooooppo invitanti!!!
Bacioniii
Ragazze adesso posso ufficialmente dire che "ho mangiato le delizie di casa sua!", è molto ma molto più di quanto possiate immaginare! Ingredienti semplici e genuini e con il suo tocco sapiente diventano d'una GODURIA pazzesca! E' proprio BRAVA!
Rosselluzza mia beddaaa! Non vedo l'ora di rivederti!
Buoni i tuoi cornetti!!!!! Anche io un po'latitante..uff...ma vedrai che ce la si fá!!! :)
ciao rossellina bella!!!che buoni questo cornetti sembra di sentirne il profumino invitante!!!!mi sa che la ricetta bisogna provarla al piu presto perche min ispira moltissimo e tu sei sempre bravissima!!bacioni imma
Sono belli e morbidiu, molto invitanti. Brava Rossella . Ciao Daniela.
arrivo un po' tardi per la colazione, ma ne prendo sicuramente un paio per la merenda..ehehe...buonissimi!!!!!!
Ciao Rossella hai rimediato alla grande .. le briochine sono eccezionali.. e sono contenta di sapere che tutto procede per il meglio.. approfitto di questo commento per salutarti e augurarti buone vacanze.. da adesso io sarò un po’ latitante.. un bacio grande Faby
Che dire sono perfetti e mi curiosce l'uso della farina di semola!
Ciao cara!! Ti sono riusciti una meraviglia!! Fra una mezz'oretta passo da te per la merenda!! Bravissima!! Bacioni.
ma va, con la farina di semola? bè, ne sei talmente entusiasta che non resta che provarli!!
Complimenti rossella!Sono bellissimi!Un bacio!
buonissimiii!!! li voglio provare anhc'io! tentatrice!
ciao tesorina, perdona la mia latitanza ma è stato un mese davvero impegnativo! vedo che hai preparato tante cose belle e buone!! sei sempre piu una garanzia!
questi cornetti sono favolosi! bravissima!! :D
Mi fa molto piacere che i tuoi impegni abbiano trovato risposta e soluzioni tanto da permetterti di proporci questi cornetti sfiziosi e golosi.Ti mando un caro bacio,Roby
Ciao Rossella,questi cornetti sono molto invitanti e sicuramente eccellenti per come hai scritto.Bravissima,un bacio da Raffa.
Quante siete gia'!!mamma mia che piacere ma i complimenti li giro a Betty il merito e' suo se ho realizzato delle ottime brioss..dovete sapere che lei insieme a Sandra e Federica sono state in primis quelle che mi hanno dato la spinta per non mollare con i lievitati e oggi sono un vero successo personale quindi sempre mille grazie a loro!!GINESTRA,FIORELLA voi siete un po di parte...mi conoscete gia' ma a dire che sono Brava o le mie preparazione sono da Oscar mi sembra un po esagerato...pero' lo prendo volentieri..ahahaah grazie ragazze a tutte voi che ogni giorno e con le vostr visite e i vostri consigli fate in modo che la mia passione cresca e si modifica sempre piu...baci e mille GRAZIE
uno anche per me,grazie...non preoccuparti se son freddi,sono sempre buoni.....
Ps pacco spedito!
baci LU
Lu grazie mille tesoro tu sai basta che mi dici quando arrivi e faccio in modo di sfornarli appana varchi la soglia di casa ... per il pacco ti avviso appena arriva..grazie sei davvero cara..baci e buona serata
Gnammi gnammi, che buoni e che interessante ricetta! Buona serata cara !
Mi sembrano proprio buoni!!!Riuscirò a farli?????Ci provo!!!!deny
Sto sempre rimandando il momento in cui proverò a fare i cornetti, questi che sto vedendo da te mi spingono a tentare! seguirò anche il tuo suggerimento e farò un salto da Betty!
Un saluto
Kemi
questi li proverò con michele...lui è da tempo che ha una fissa per i cornetti...grazie della dritta.un abbraccio lungo da Civitavecchia a Catania
Posta un commento