mercoledì 30 maggio 2012

Torta salata con brisee all'olio,zucchine,asparagi e fiori di zucchina





Difficile scrivere un post dopo aver visto e sentito notizie che ti lasciano tristi ed amareggiati..e ti fan riflettere che la vita a volte  fugge via in un attimo nonostante sei stata anni e anni a costruirtene una...
Ma questo e' uno spazio dove mi rilasso,dimentico per un attimo dispiaceri e stress quotidiani e mi abbandono ad un po di leggerezza..
Quindi anche quest'oggi un idea per la vostra tavola..
Ho preparato una brisee all'olio guardando questo sito ''tavolaeartegusto''e sotto suggerimento di una cara amica e devo dire che mi son trovata bene,provatela pure voi.
Zucchine, fiori di zucchina e asparagi freschi sono stati la mia farcia hanno e quel tocco in piu...
Ingredienti per la brisee:
Qui il link della ricetta
200 gr di farina 00,
80 gr di olio evo,
70 gr di acqua fredda,
sale,
1 uovo battuto con un po di latte,
pepe.
Riposo in frigo di 30 minuti.
Farcia:
4 zucchine piccole
4 fiori di zucchina,
5 asparagi ,
4 fette di prosciutto cotto
fette di provola ragusana.
Preparazione:
In un robot mettete la farina e l'olio,fate andare qualche minuto sino a che non si formino dei grumi,aggiungete quindi l'acqua e il sale.Fate girare ancora qualche minuto e vedrete formare una palla.Prendete quindi la pasta e lavorandola leggermente formate una palla e mettete a riposare in frigo coperta da pellicola per 30 minuti.Nel frattempo saltate le zucchine tagliate a rondelle e gli asparagi con un filo d'olio,devono rosolare qualche minuto.
Aprite i fiori ,eliminate il pistillo .Stendete quindi la brisee con un foglio di carta forno e disponete le fette di cotto,le verdure,il formaggio.Battete un uovo con un po di latte e del pepe e versate sulla torta salata.Unite a mo di guarnizione i fiori aperti.Cuocete in forno sino a cottura e doratura della pasta.


A noi e' piaciuta tantissimo!Persino i bimbi non hanno fatto storie nonostante ci fossero le tanto odiate verdurine:-))
A tutti una buona serata e alla prossima 
Scarlett

25 commenti:

Rosalba (Le Semplici Ricette di Nonna Papera) ha detto...

buonissima!!

Olga ha detto...

Hai proprio ragione, questo terremoto ci ha davvero scosse, non sai nemmeno cosa dire..speriamo bene!!

Damiana ha detto...

Altro che Richard,io mi avvinghierei volentieri alla tua torta con zucchine,fiori e asparagi annessi!!Ottima ed io come i tuoi bimbi la apprezzo tanto!!Ciao bedduzza mia...e anche stavolta questa torta è"strapiena"!!

Federica Simoni ha detto...

sono d'accordo con il tuo pensiero, non ci sono più parole per quello che succede.
Dovrò provarla questa brisè visto il risultato mi sembra davvero ottima..la farcia poi mi piace moooolto!!! a presto baci!

Simona Tavolartegusto ha detto...

Grazie mille per aver provato una mia ricetta! sono davvero felice che ti sia piaciuta! La tua torta salata è venuta benissimo! adoro i ripieni di verdure! brava brava brava! un abbraccio e a presto:)

Stefania Orlando ha detto...

NOn posso che sottolineare ogni tua parola...ormai si guarda la tv con le lacrime agli occhi ed un tale senso di impotenza!

La tua torta salata la rubo subito!

Betty ha detto...

mi piaceeee... è pure bella colorata :)
baciiiii

Fabiola ha detto...

la vita purtroppo ci riserva momenti brutti, ma dobbiamo andare avanti, la tua ricetta ci risolleva un pò....baci.

Federica ha detto...

Non ho quasi più il coraggio di ascoltare le notizie, un senso di impotenza misto a paura che fa venire il nodo in gola. La vita però in un modo o nell'altro continua e bisogna trovare la forza di risollevarsi e andare avanti.
La tua ricchissima torta salata aiuterebbe a rinfrancare per un po' lo spirito. Strepitosa con tutte quelle belle verdure primaverili. Un abbraccio, buona serata

Puffin ha detto...

ti capisco benissimo, penso che capiti un po' a tutti, ma è giusto distrarsi con queste delizie ^_^
ottima ed invitante la tua torta salata ^_^

francesca ha detto...

Ottima.....adoro i fiori di zucchina ed anche i miei bimbi....
francesca

Donaflor ha detto...

speriamo torni il sereno dopo questi brutti momenti!
ottima la torta salta con i fiori di zucchina!
abbracci

gloria cuce' ha detto...

Wow che farcia!!!!
Bellissima la tua torta salata!
Bacioni!

Claudia ha detto...

Come capisco le tue riflessioni.. son le stesse che ho io! Non ho ami abbinato asparagi con zucchine.. da provare.. ha un aspetto delizioso! baci e buona giornata :-)

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Favolosa e invitanti bravissima!!
un bacione!

La Cucina di Papavero ha detto...

Il tuo pensiero è quello di tutti noi davanti a questa ennesima tragedia, speriamo che almeno tutto si plachi affinchè questa gente possa ricominciare!Buonissima la torta salata! Un abbraccio.

Rossella ha detto...

Mi piace la tua ricetta perché è leggera e piena di buone verdure di stagione !! un abbraccione !

Max ha detto...

Torta ricca e con tutti gli ingredienti che adoro... ottima proposta Ross, da non farsela mancare in questo periodo...buon we, ciao.

Cristina Lionetti ha detto...

Ciao, passo per invitarti al mio nuovo contest sulla cucina al microonde!

http://panperfocaccia-grianne.blogspot.it/2012/05/contest-cucina-al-microonde-con-lekue.html

Buona serata!
Cristina

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ciao cara, grazie per il tuo commento..spero anch'io che la cucina possa aiutarmi a distrarmi un pò magari..un bacione e complimenti per la squisita ricetta

franca ha detto...

certo a quest'ora girare per blog non è molto conveniente,ho una fame..................
questa torta salata è speciale
bacioni

Graal77 ha detto...

Hai perfettamente ragione...che giorni tristi,ma la vita e' cosi'...le cose vanno affrontate e superate....non trovi?????In un certosenso la vita va un po' esorcizzata altrimenti non si vvive piu'!!!!!!
Grazie per il commento e brava....brava...brava per questa ricetta....e' fantastica....buon tutto e buona vita

Giovanna ha detto...

speriamo le cose cambino complimenti per la tua meraviglia

Maria Luisa ha detto...

Abbiamo tutti una tristezza infinita nel cuore....che bella questa torta oltre ad essere buona sicuramente si presenta anche molto bene...grazie cara...

elly ha detto...

Tesoruccio... i tuoi rustici sono sempre un toccasana per la mia vista!!! Veramente vorrei anche dire per "il mio palato"!! Ma devo accontentarmi!! Bacione!