mercoledì 16 maggio 2012

Polpettone lardellato...



Buon pomeriggio ,non so se ci azzecco col titolo..ma avendo usato del buon lardo del suino nero dei Nebrodi per fasciare questo polpettone ho pensato di scrivere così...
Ormai lo sapete che adoro preparare i polpettoni se poi si ci aggiunge della salsa di pomodoro profumata al basilico e del pane casareccio diciamo che il pranzo o la cena e' servita a dovere...
Gradite una fetta per cena?
Ingredienti:
800 gr di polpa tritata di vitello,
4 uova,
grana grattugiato q.b,
pangrattato q.b,
un ciuffo di prezzemolo 
1 cipollina fresca tritata,
due uova sode
spinaci lessi q.b,
provola dei Nebrodi o qualsiasi formaggio a vostro piacere q.b
Lardo(suino nero dei Nebrodi)q.b.
Olio evo(io Dante)
Sale (io Gemma di Mare)
Salsa di pomodoro (io home made di ciliegino).
Preparazione:
Mescolate alla carne trita,le uova,il formaggio grattugiato,il prezzemolo,la cipollina,il pangrattato e mescolate bene.Fate riposare un po prima di formare il vostro polpettone.Io uso sempre la carta forno per evitare che si apra in cottura.Quindi prendo la carta forno,dispongo le fette di lardo,allargo l'impasto di carne trita,metto gli spinaci lessi ben strizzati,le uova sode e le fette e/o pezzetti di provola.Chiudo bene e con la stessa carta da forno lo metto a cuocere dentro  uno stampo da plumcake in forno per 45/50 minuti circa.
Appena sara' tiepido tagliatelo a fette.


Nel frattempo fate cuocere la vostra salsa di pomodoro con un bel filo d'olio evo e del basilico fresco e a meta' cottura aggiungete le fette.


Ho servito le fette dentro a dei piccoli cocci insieme a delle fette di pane casareccio per l'immancabile scarpetta finale  :-))


Alla prossima 
Buona serata
Scarlett

18 commenti:

Federica Simoni ha detto...

oh Rossella ma questo rotolo è di una bontà unica!!!!!copio!!!!!!!!baciiiiiii

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Che buono e che fame visto che lo offri io accetto volentieri un paio di fette per cena!!!Bacioni!!!

Simona Mastantuono ha detto...

davvero molto molto invitante un piatto da leccarsi i baffi

La Cucina di Papavero ha detto...

Al polpettone non dico mai di no e questo è molto invitante,con quella salsa la scarpetta è assicurata! Un abbraccio!

Federica ha detto...

Devo ancora cenare, arrivo giusto in tempo :) con quella salsa per la scarpetta è troppo invitante. Bacioni, buona serata

Emily ha detto...

Mmmm... che bontà ...irresistibile appetitoso!!! Ciao, un abbraccio!

Puffin ha detto...

che bontà!!! sono venuta a copiare la ricetta ^_- baci

Mary ha detto...

BuonissimO questo polpettone!

elly ha detto...

Mi mancava proprio farmi un giro da queste parti! Sto polpettone mi sembra... "piatto ricco... me ce ficco"! Tanto per rendere l'idea di come mi piacciano tutti questi bei ingredienti, sposati divinamente! Piccola, sei trooppo forte!!

elly ha detto...

naturalmente "bei ingredienti"... non si dice...

Fabiola ha detto...

hai azzeccato, non il titolo ma il piatto, baci.

Per incanto o per delizia ha detto...

Buono fatto così, brava!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

Questo è davvero un signor polpettone di quelli saporiti e gustosi...io gradisco una fetta molto volentieri!!bacioni,Imma

Agata ha detto...

Io lo adoroooooooo!!! Lo mangerei in un solo istante (scarpetta compresa), hiiiiiiiiii!! Un bacio da agata!

Lory B. ha detto...

Da leccarsi i baffi!!! Rende bene l'idea e una bella fetta la mangerei anche subito!!!
Un bacione!!!!

Daniela ha detto...

E' una meraviglia questo polpettone, bello colorato e ricco di sapore. un abbraccio Daniela.

Enza ha detto...

ci fari colazione..ci farei..
troppo buono..
bravissima come sempre Ros!!
baci

Leonardo Ciampa ha detto...

Sbavo!