martedì 22 marzo 2011

La pepata di cozze...alla sua maniera


Buongiorno carissimi oggi la mia proposta per il Contest di Max...a dire il vero non e' la mia ,ma la proposta di mio marito Enzo che con piacere ha voluto dare un contributo con questa sua versione della classica pepata di cozze,diffusa in tutti i ristoranti con specialita' di pesce.Niente di difficile..ma meglio approfittare se un lui si mette ai fornelli e non solo alla griglia.
A noi piacciono tanto e nel periodo estivo facciamo delle belle cenette a base di cozze,ed  avendone trovate di buone alla pescheria vicino casa abbiamo pensato subito a questa proposta, vi assicuro che mio marito le cucina abbastanza bene...lui da sempre preferisce dedicarsi alle grigliate di carne e di pesce ma per l'occasione si e' messo ai fornelli con questa sua specialita'.(Magari un giorno si convincera' a dedicarsi ad un primo piatto...piu' in la' ne postero uno realizzato sempre con lo stesso ingrediente)
Ingredienti:
 Cozze nere freschissime!(noi abbiamo preso quel sacchetto dal peso di 3 kg circa)pepe nero(io Ariosto),olio,aceto bianco,limone,prezzemolo e aglio.
Preparazione:
Pulite bene le cozze,mettetele ad aprirsi in una casseruola molto capiente e chiuse da un coperchio,non appena saranno aperte,trasferitele in una larga padella,aggiungete abbondante prezzemolo,pepe e aglio e aggiungete un mix di limone e aceto bianco.Saltatele e servitele con un filo d'olio e ciuffetti di prezzemolo ed il sughetto di accompagnamento.

                                          (Tessuto e ciotola Wald)


Noi come sempre accompagnamo il tutto con del pane casareccio e del buon vino bianco fresco.
Non sara' una grande ricetta ma ci sta un grande impegno,non e' molto facile pulire le cozze come trovare il giusto equilibrio degli aromi per non coprire la freschezza e il buon sapore che le cozze hanno di per se.
Alla prossima e buona giornata a tutti.

*Questa proposta partecipa al Contest di Max'' Oggi cucina lui per lei''

30 commenti:

Raffaella ha detto...

Hai capito come sono bravi questi maschietti in cucina...e chi se lo aspettava :P

Bellissima questa pepata di cozze!!!! :)

Bacino e Buona giornata cara,
Raffa

Terry ha detto...

Bellissima questa pepata di cozze :)

Annalisa ha detto...

Alle 10.30 del mattino si può avere l'acquolina in bocca alla vista di tale spettacolo? Ebbene si, perchè io conosco il loro sapore, la freschezza del mare...Ross mi avete fatto venire troppa voglia tu e tuo marito (che si chiama come il mio papi) fagli i complimenti. Sai che anch'io adoro prepararle, a parte l'operazione della pulitura un pò scocciante..ma ne vale poi la pena portarle in tavola. Io le faccio un tantino diversamente come insegnatomi dalla suocera, magari un giorno le posto anch'io!
Buona giornata ;)

rossella ha detto...

Che buona l'impepata di cozze, non sono molto amante del pesce, ma davanti a queste me ne farei una scorpacciata!!!Bravissima buona giornata!!!

Federica ha detto...

Lo dici tu bella “non sarà una gran ricetta” ma io invece pagaherei oro per torvarne una bella porzione oggi a pranzo. E platino se cucinata da lui! Se metto la talpa ai fornelli altro che ‘mpepata! I pompieri arrivano!!!!!!!!! Un bacione, buona giornata

gloria cuce' ha detto...

Mamma che profumo estivo si sente da queste parti, ne farei una scorpacciata.
Allora bravo lui!
Baci a te

Novelinadelorto ha detto...

A me nn piacciono le cozze ma le vongole le adoro più di qualunque altro pesce e chi se ne importa la tua ricetta mi fara provare l'ebrezza della squisitezza...:D...ops la ricettina del tuo lui....che meraviglia.Complimenti al maritino e a te che l'hai trovato...:D...ti smack

Federica ha detto...

ah però guarda qua che piattino ci ha fatto!!non le ho mai fatte...è che qua vanno via di più le vongole...e quindi non mi pongo il problema di farle!!
...allora va d'accordo con mio marito se gli piace fare le grigliate!!baci!!!!!!!!!!

Claudia ha detto...

ma che bravo anche il tuo maritozzo... è ottima la pepata di cozze!!! Ed io che mi credevo che il mio fidanzato fosse l'unico compagno foodblogger che sapesse cucinare ahahahaah.. baci :-)

Natalia ha detto...

Però, che bravo tuo marito, mi piace la sua versione di impepata di cozze.
Complimenti!!

Tamtam ha detto...

io non mangio le cozze, preferisco le vongole, ma sia l'impepata che il souté le faccio a mio marito, se ne mangia certi piatti...

Le ricette dell'Amore Vero ha detto...

buonissimaaaaaa! io adoro la pepata di cozze! bravo il tuo lui!!! :-D

Mary ha detto...

ehhh che bravo il maritino :)) e che buona l'impepata di cozze..è una vita che non la mangio..che voglia mi avete fatto venire ^_^
un bacione!

Tiziana ha detto...

Questo contest me gusta molto *_* visto che sarà il mio buongustaio a faticare per farmi mangiare!
Tuo marito ha fatto un bel lavoro, le cozze mi piace più mangiarle che prepararle... dato che vanno ben pulite! ^_^

Baci, Tì

ranapazza65 ha detto...

Complimenti a tuo marito!!
Mi piacciono le cozze ^_^
un bacione Anna

Daniela ha detto...

Complimenti a tuo marito!! molto invitante questa ricetta. Ciao Daniela.

Max ha detto...

Altroché una pepata è sempre una pepata... Grazie per aver partecipato, vado a inserire foto e ricetta. Ciao.

Damiana ha detto...

E bravo il maritino,ha preparato una ricetta tutta maschile,ma che noi donne amiamo forse anche più di loro!!
UN bravo a lui e un baciotto a te!!

Ginestra ha detto...

E bravo Enzo!! Non è mica un uovo fritto o pastina con l'olio...! Io e Claudio l'adoriamo la pepata e a volte esageriamo, in due ce ne scofaniamo 4 chili!
baci

Manuela ha detto...

woooow!! Vedo che anche il maritino se la cava alla grande!! Mi piace da matti questa ricetta! Complimenti a lui e un bacione a te!

Caterina ha detto...

Mmmmmmmm....slurp slurp....buonissimaaaaaaa!!!!

Fabiola ha detto...

Bravo al marito.....io non mangio le cozze, ma vi faccio i complimenti ad entrambi....

Dana ha detto...

Che buoneeeee! Certo la qualità delle cozze è importante.
Bravo a tuo marito! Io ho rinunciato al contest perchè la pasta in bianco di mio marito avrebbe offuscato le altre ricette! :))
Ti abbraccio!

Puffin ha detto...

ah però! complimenti al maritino!!baci

marifra79 ha detto...

Che bello, sei riuscita a far parecipare tuo marito!!!!! La ricetta è super e anche tu! la torta sotto è una meraviglia solo a vederla sai
Un abbraccio carissima!

stefy ha detto...

Bel piattino!!!!!E bravo il maritino!!!!!!!!!!!!!!!

DIANA. BRUNA ha detto...

Oddiooooo le cozze di cui vado pazza...ne sento persino il profumo di salmastro!!!!Mi sa che tra poco me le vado a comperare.
Ciao buona giornata....qua è bellissimo, spero che duri.
Buona primavera, baciotto
Bruna

dolci a ...gogo!!! ha detto...

che voglia di mare di estate di limoni e di cozze....a napoli la chiamiamo impepata di cozze:D ma il senso nn cambia è uno dei miei piatti preferiti!!Oggi i complimenti vanno anche a tuo amrito!!!baci imma

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ma che bravo il maritino,complimenti :)

Erica ha detto...

sai che mi hai fatto venir voglia di cozze? "il suo modo" di cucinare le cozze mi piace ^_^