lunedì 19 luglio 2010

Bruschette di pane casereccio per una caldissima serata estiva


Buon inizio di settimana a tutti,rieccoci ad affrontare un altra giornata afosa,aria fresca manco a pensarlo dalle nostre parti,caldo caldo caldo parola d'ordine...visto che la settimana trascorsa e' stata bollente per quanto riguarda le temperature esterne e quelle dei miei figli l'unica cosa a cui mi sono dedicata avendo del buon pane casereccio e' stata quella di preparare le mie tanto amate ''Bruschette'' farcite nei piu' svariati modi,ma questa che oggi vi propongo e' quella in assoluto che piace tantissimo,fresca,sfiziosa e molto italiana..ovvero Bruschetta con pomodoro fresco,cipolla di Tropea basilico,aromatizzata con aglio e peperoncino dell'Ariosto e l' immancabile olio evo.
Ingredienti:Pane casereccio(io ho utilizzato il mio fatto qualche giorno addietro)olio evo,pomodoro fresco cubettato,cipolle di Tropea ,basilico appena colto,insaporitore Ariosto'' Aglio e Peperoncino'' .
N.B:Non metto quantita,queste variano secondo i gusti e la quantita' di pane affettato.
Preparazione:Prima di tutto iniziate a preparare la farcia,cubettate il pomodoro,affettate le cipolle ,(io le tengo un po in ammollo prima di utilizzarle per qualsiasi preparazione a crudo)aggiungete l'insaporitore Ariosto,spezzettate qualche fogliolina di basilico e mescolate aggiungendo un po d'olio.In una piastra rovente mettete a bruschettare il pane,tenetelo in caldo.Su di un piatto da portata o un grande tagliere, disponete le fette di pane caldo,aggiungete il condimento e servite irrorando  di olio.Un ottima cena sfiziosa,allegra e con una nota piccantina che non guasta mai per queste calde serate estive dove la voglia di stare ai fornelli e poca ma la voglia di gustare qualcosa di sfizioso invece e' tanta...
Buona giornata a tutti e alla prossima..baci

22 commenti:

Mary ha detto...

Queste bruschette sono perfette !

Antonella ha detto...

Hai proprio ragione c'è un caldo insopportabile! le tue bruschette sono favolose, troppo buone, ciao ciao

Federica ha detto...

Embè?!?!? La butti là così...banale...l'unica cosa le "bruschette" !!!! APPUNTO!!!! BRUSCHETTEEEEEEEEEEEEEE! Vuoi mettere col pane casereccio! Ci sarebbe da cominciare non smettere più finchè pagnotta duri ^__^ Un abbraccio tesoro, buona giornata

P.S. i bimbi some stanno? Raffreddati i bollenti spiriti?

Luciana ha detto...

Complimenti sono davvero stuzzicanti e adatte a questo periodo estivo!!! un bacione

Giovanna ha detto...

Niente di più buono...viva la semplicità!!!

CRI ha detto...

E anche questa volta io non c'ero :(
Lo sai che per me non è, "la bruschetta", ma.... "la signora Bruschetta". :P====
Baciobacio. Buon inizio settimana.

fiorix ha detto...

Ciao tesoro,
ma lo sai che questa bruschetta sà tanto di calabria, noi facciamo l' insalta di pomodori, cipolle basilico peperoncino e tantissimo olio in cui zuppiamo il pane farcirci le bruschette è un' idea gustosissima!Un bacione grande

Cinzia ha detto...

Quando si dice bruschette io penso esattamente a queste!!! Magnifiche buonissime, ho l'acquolina!Ciao.

dolci a ...gogo!!! ha detto...

coem ti ho scritto nell'altro post sai i piccoli che fatica la febbre e questo caldo che uccide e tu poi in mezzo a questo forno:D!!!cosa c'è di meglio che una buona bruschetta golosa e saporito??io mangio solo quelle ormai:D!!bacioni imma

Daniela ha detto...

Bruschette favolose, ricche di sapore. Buona settimana Daniela.

colombina ha detto...

buonissime, le bruschette sono una vera delizia!!! Buona giornata

Nel cuore dei sapori ha detto...

Le bruschette mi fanno spesso compagnia nelle cene estive!! saporita la tua versione :))mi vien voglia di farci merenda a quest'ora :)))

Fabiola ha detto...

Buon pomeriggio Ros, i bimbi??? Spero si siano un pò ripresi, caldo, caldo, caldo, che devo dirti......queste bruschette sono perfetta per le serate afose che abbiamo, un bacio.

dauly ha detto...

le bruschette sono sempre appetitose, e sono l'ideale anche per risolvere la cena con queste temperature africane, io ormai non so più dove stare, sto davvero sclerando!!

Imbini Pasticcini ha detto...

stupende...ne ruberei una!!!=)))

maetta ha detto...

In questo periodo siamo tutte alla ricerca di ricette fresche....e questa è perfetta! bacioni

Federica ha detto...

Bruschette perfette!!ho già cenato ma se me passi 2 mica mi offendo!!!:-))))
baci!!!!

speedy70 ha detto...

Ciao cara, piacere di conoscerti, da oggi sono pure io tra i tuoi sostenitori! Complimenti per il blog!!! Se vuoi conoscermi ti aspetto. . . Un abbraccio alla prossima ricettina!

Puffin ha detto...

adoro le bruschette, le mangerei anche a colazione!!! bacioni

Mirtilla ha detto...

ne vado matta!!!!

Ginestra ha detto...

MA FORSE FORSE CHE QUESTE LE POSSO MANGIARE ANCH'IO?! sono le mie bruschette preferite!!
Cummaruzza mia ma come mi sei mancata!

Scarlett: ha detto...

Ragazze felicssima di sapere che tutte concordate cone me...le bruschette sono la cosa piu' buona in assolutto per una cenentta o un bel pranzetto estivo,facili,gustose nei modi piu' svariati
@Speedy.benvenuta son felicie di averti tra i miei amici..bacioni