lunedì 8 agosto 2011

Scampi e calamari per accogliere un riso tutto Italiano.....

                                (Piatto Wald)


Buon inizio di settimana l'ultima in mia compagnia e poi mi tolgo dai cabbasisi..........per un po! :-)))
Inizio questa settimana proponendovi un risotto meraviglioso..In quest'ultimo periodo avete sentito parlare spesso in molti blog della Cooperativa'' La Pila'',anche io ho avuto la fortuna di far parte della nicchia che ha accolto questa grande Azienda italiana  che ci assicura la rintracciabilita' di Filiera garantita e controllata del riso,cosa rarissima questa,perche' ci rassicura la sua  provenienza sin dal seme e poi perche' con la sua vasta gamma fa si che un riso sia scelto per il suo giusto utilizzo in cucina e che vari dalle minestre ai dolci,tenuto conto che ogni riso ha la sua particolarita',la sua cottura,il suo assorbimento...elementi essenziali per la buona riuscita di un dolce o di un piatto a base di riso e che purtroppo  molti ignorano..La Pila e' l'unica Azienda che ha ottenuto il riconoscimento I.G.P per la varieta' veronese del Vialone Nano.
Non aggiungo altro ma vi rimando al sito solo li potrete acquisire tutte le informazioni e le particolarita di questa Azienda Italiana e solo li potrete effettuare i vostri acquisti.
Ho utilizzato per questo risotto  un Carnaroli che ha accolto di buon grado dei piccoli scampi ,dei filetti di pauro e un bel calamaro...
Ringrazio la Cooperativa produttori di riso La Pila per i suoi omaggi.


Questi gli ingredienti per il mio risotto.
Ingredienti per 4 persone:
2 tazze di riso Carnaroli La Pila,fumetto di pesce o brodo(io utilizzo tutti gli scarti del pesce),olio evo (io Dante)una decina di scampi,dei filetti di un Pauro grand, 1 calamaro grande,1 spicchio di aglio,basilico e 2 cucchiai di salsa di pomodoro fresco.
Preparazione:
In una casseruola fate dorare l'aglio con un filo d'olio,eliminatelo e fate tostare il riso,sfumate con del vino bianco,io ho utilizzato 1 bicchiere di prosecco,fate evaporare e aggiungete il calamaro tagliato a rondelle,i filetti senza lische e gli scampi senza il carapece.Aggiungete la salsa di pomodoro e  portate in cottura con il brodo di pesce caldo.
Servite con delle foglie di basilico fresco e qualche scampetto .
Da leccarsi i baffi....
Pranziamo insieme??
Baci e alla prossima!

16 commenti:

Federica ha detto...

Hai riservato un’accoglienza decisamente coi fiocchi a questo riso speciale. Arrivooooooooo ^__^ Un bacione, buona settimana

Federica ha detto...

ah però guarda qua che risotto mi metti davanti!!!! troppo buono con il pesce! buona settimana!!!!baci!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

Buonissimo il riso La Pila ma ancora di piu il tuo risotto saporito e profumato che sembra di sentirlo da qui!!bacioni,Imma

Mary ha detto...

Caspita che buona e immagino il profumo che si sente.

Fabiola ha detto...

ciao hai dato un'ottima presentazione a questa azienda, molto invitante, baci.

Claudia ha detto...

Il risotto con i frutti di mare a me fa letteralmente impazzire! Qui a casa lo cucina Riccardo è ovvio! Tu sei bravissima.. baci baci cara Rossy :-)

Manuela e Silvia ha detto...

Proprio buono il tuo riso con il pesce, è uno dei nostri preferiti!
il riso poi ci sà di qualitativamente buono ;)
baci baci

Ginestra ha detto...

Intanto mi hai convinta a comprare questo riso, ti dirò che, sono quasi certa che il "ciauro" e il sapore di quello tuo non lo potrò raggiungere... tesoro, buone vacanze, qui c'abbiamo mezzo lazzareto...e il caldo? Speriamo di uscircene presto presto!!
un bacione

Puffin ha detto...

un'accoglienza davvero gustosa!!! quel riso è stato cucinato per le feste ;)
bacioni

Natalia ha detto...

Un buonissimo risotto!
buona serata

Le Ricette di Tina ha detto...

mamma mia che risotto fantastico!!!e poi è anche bellissimo complimenti!!!un bacione buona giornata

maria luisa ♥ ha detto...

Io penso che si possano leccare anche le orecchie oltre ai baffi!!! ihihi! un risottino davvero perfetto con ottimi ingredienti..brava..
p.s. ma vai via..ma ritorni presto, spero...buone vacanze!!!

Antonella-Vera55 ha detto...

Mi piacerebbe moltissimo condividere con te questo riso di pesce così gustoso!Chi lo sa prima o poi...abbracci e bacioni

Ilaria ha detto...

Accetto l'invito e mi siedo alla tua tavola per assaggiare questo splendido risotto.

Le Ricette di Tina ha detto...

Buongiorno carissima!!un bacione buona giornata

Daniela ha detto...

Un risotto favoloso per un grande riso.
Ciao Daniela.