sabato 14 maggio 2011

Delizia al limone




Buon pomeriggio rieccomi dopo la pausa di ieri imposta da blogger...che affamato ha divorato tutti  i commenti dei nostri post e giocandoci lo scherzetto di dare per inesistenti i nostri blog ,alcuni ancora lo sono...che strano e che rabbia, per un attimo ho pensato che fosse andato in fumo tutto.
Cmq rilassiamoci e godiamoci questa delizia preparata ieri sera e che offro virtualmente a tutti voi per augurarvi una bella serata e una felice domenica.Qui si prevedono temperatura record..oggi un caldo bestiale,l'idea di andare al mare mi ha sfiorato per un attimo..meglio non esagerare pero'!!
Un dolce che profuma di limoni e che diventa una coccola fresca e piacevole se accompagnata da un ottima marmellata ai limoni.Io ho spalmato sulle fette morbide e profumate una delicatissima marmellata della ''SiculiDivini''.
Ingredienti:
3 uova,280 gr di zucchero,300 gr di farina con lievito(Molino Rossetto)120 gr di burro,125 gr di yogurt greco,la scorza di 2 limoni grandi bio rigorosamente,qualche goccia di limone spremuto,1 bustina di vanillina.
Farcia:Marmellata al limone ''SiculiDivini'',zucchero al velo vanigliato.
Preparazione:
Lavorate le uova con lo zucchero,aggiungete il burro morbido,lo yogurt il succo e la scorza grattugiata,la vanillina ed infine la farina con il lievito.
Disponete il composto in una teglia,io ho usato la tortiera fiorella della Guardini ed infornato a 180° per 25 minuti circa.
Lasciato freddare e sfornato,guarnito di zucchero a velo e servito con la marmellata al limone.
Morbidissimo e delizioso.
A tutti una buona serata e alla prossima proposta.

25 commenti:

Lucia ha detto...

Quanto mi stuzzica, questo dolce soffice e profumato che sa di Sud e di cose genuine e golose! Sto pensando ad una supermerenda a base di fette di "delizia al limone" spalmate di lemon curd... :-)

EliFla ha detto...

Grazie per questa "deliziosa" ricetta..... io ho perso l'ultimo post....altro che commenti!! :( comunque godiamoci questo splendido weekend....estivo!!!Baci, Flavia

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ciao cara Rossella vedo che stai meglio per fortuna, e ne sono felice!!!Oggi davvero temperature record fa molto caldo anche qui!!!Ma tu hai preparato una torta favolosa e come si fa a resistere io ne prendo una fetta e auguro anche a te una serena domenica!!!Bacioni!!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

ciao ossella,son contenta di risentirti e spero tu stia meglio!questa delizia ai limoni mi ci vorrebbe proprio per la merenda...buona e profumata!buon week end!

Mary ha detto...

A me sono spariti solo i commenti ..si vede che ormai Blogger aveva mangiato abbastanza ;)) io invece di questa torta morbidissima, sofficiosa e profumosa di limone me ne mangerei altro che una fetta!!!
Un bacione e buona domenica!

Mary ha detto...

A me non sparito nulla è tutto li per fortuna ...solo lo spavento credendo come te di aver perso tutto. Adesso godiamoci questa delizia!

Natalia ha detto...

Che buono deve essere! Dopo la tua sfoglia rustica ci delizi con qesto dolce profumato.

Fabiola ha detto...

che profumo che avrà un abbraccio e buon fine settimana.

Eleonora ha detto...

a me son spariti parecchi commenti, ma non post, per fortuna!
adoro i dolci al limone di tutti i tipi, bella questa torta, me la segno subito!

Federica ha detto...

Per fortuna nessun post sparito, solo un bel po' di comemnti ma pazienza! Cmq è stata una giornatina davvero "pesante" quella di ieri!
Delizia di nome e di fatto questa torta soffice e delicatissima. Ne prendo una fetta per la colazione di domani. Qui si prevede una domenica...brrrrrrrrr :(((! Un bacione

Federica ha detto...

il profumo mi ha portato fin qui!!dai lancia una fetta!!!!!!!!baci!

luna ha detto...

ciao cara! che delizia questa Delizia, non mi dispiacerebbe stasera una fettina, lo confesso!!!
Al mare mi sa che noi andiamo domani, non dico per fare il bagno, ma dopo tanto tempo un pò di iodio ci vuole!!!
un bacione

Marcella ha detto...

Veramente sofficissimo e poi con la marmellata di limoni una vera delizia...molto molto estivo!

fantasie ha detto...

Meno male che non ho avuto tanto tempo e non avevo postato niente... mi hanno detto che sono spariti interi post... a me sono spariti i commenti :(

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Buona domenica cara Rossella , per colazione mi prendo un bel pezzo di torta gnamm
baci
Anna

Mirtilla ha detto...

con blogger succede spesso...purtroppo!!ma consoliamoci con questa meraviglia al limone!!

Enza ha detto...

anche a me..spariti i commenti!
ottima questa sofficiosa torta..
ne prendo una fetta per colazione!!
Buona domenica Ros!!

Lufantasygioie ha detto...

ciao Rossella
buona domenica con questa ottima torta al limone!Una fettina anche a me,non dimenticarti!
baci

Luca and Sabrina ha detto...

Fin dal nome ci ha attratto questa torta sofficissima, sto pensando che con qualche variazione potremmo provare a farla proprio ora, qui sta piovendo a catinelle e si prospetta una giornata pseudo autunnale e allora viene voglia di accendere anche il forno!
Bacioni
Sabrina&Luca

Claudia ha detto...

Rossè.. meno male che abbiamo perso solo qualche commento!!! Però anche tu (se già non lo fai) prenditi l'abitudine di salvare i post con i commenti del blog ogni tanto.. non sis a mai!!! Io ero abbastanza tranquilla avevo salvato a pochi giorni prima.. male che andava a vrei perso qualche post. nei casi più estremi!!!! Ottimo questo dolce.. e quella marmellata poi.. ne immagino il buon sapore e profumo di limone!!! baci e buona domenica :-)

Susy ha detto...

Buonissimo questo dolce molto soffice e profumato al limone! Buona domenica.

Tamtam ha detto...

dolce molto bello, adatto ad una colazione anche in piedi, mi piace molto...bacioni

Golosina ha detto...

Questa è una vera e propria prelibatezza!!!un ottimo dopo pranzo!!

zucchina ha detto...

sei ripartita alla grande ^__^ non strafare però, i aspetterei ancora qualche giorno per il mare ;) magari una bella ricarica in giardino, questo si. Questa torta mi stuzzica proprio, da quando ho riscoperto lo yogurt greco, non posso più farne a meno, hai visto che l'ho messo pure nella focaccia.. ahahahaha.
Un bacio grandissimo, a presto. Buona serata.

Novelinadelorto ha detto...

A me invece mi dicevano che nn posso entrare in blogher x nn so che problemi ma nn solo ieri anche altri giorni...beh mi prendo 1a fetta della tua delizia x consolarmi...:D...ti abbraccio forte