sabato 23 gennaio 2010

Marmellata di arance e limoni


Buongiorno a tutti ,siamo giunti ormai alla fine della settimana,allora visto che proprio in questi giorni e' consuetudine ,dedicarsi maggiormente alla cucina,perche' non provare questa marmellata molto particolare nel suo sapore,visto che oltre alle arance,ritroviamo il sentore e i pezzettini del limone,con una piccola percezione di rum bianco,si stavolta ho osato,alla fine della preparazione,ho aggiunto un bicchierino di rum come mi era stato consigliato da una vecchia signora di origine messinese durante la mia piccola vacanza sui Nebrodi..Il procedimento e' molto simile alla mia marmellata ai mandarini,ma con l'aggiunta di un po d'acqua e il rum finale.
Ingredienti:4 arance grandi e succose(che mi hanno dato un peso di 500 gr )300 gr di zucchero(io ho messo questa quantita' sul peso ottenuto delle arance)1 limone,1 bicchierino di acqua(quello piccolo in plastica)1 bicchierino di rum bianco.
Preparazione:Ho preso le 4 arance,ho tolto con un pelapatate la buccia solo a 2 di queste e messe da parte,poi le ho pelate al vivo,fatte a pezzetti e pesate,le ho messe in una pentola di acciaio e unito il succo del limone e conservato la buccia di questo.Ho aggiunto lo zucchero e lasciato macerare per 6 ore.Nel frattempo ho tagliato a listarelle le bucce delle arance e del limone e lasciato bollire per 5 minuti,ho ripetuto questa operazione 2 volte prima di scolarle bene bene e aggiungerle fredde alla polpa di arance.Trascorso il tempo di macerazione,ho messo sul fuoco il composto,aggiunto l'acqua e portato a bollore,mescolando continuamente,per circa 3 quarti d'ora,gli ultimi 5 minuti ho aggiunto il rum .Ho messo nel vasetto e chiuso,capovolgendo il barattolo.Ieri sera aveva un aspetto piuttosto liquido ,invece stamattina appariva della giusta consistenza.
Spero sia stata anche questa di vostro gradimento,vi auguro un buon fine settimana ...e al prossimo post con un rosolio al mandarino...ahahaah baci!!!!

15 commenti:

dauly ha detto...

a me hanno regalato x natale una marmellata di mandarini e grappa, l'abbinamento coi liquori mi piace sempre tanto!

lufantasygioie ha detto...

dev'essere buonissima la marmellata e poi sicuramente fatta da te è migliore!
Baci e buna giornata
Lu

Federica ha detto...

l'ho giusto acquistata ieri..che scandalo...ma cavolo sei troppo lontana per venire a casa tua a prenderla! sigh..
eh penso proprio che bisogno organizzare un meeting per discutere di questi prodotti squisiti e genuini.
Intanto m'immagino solo tutto il profumo che può avere!
buon w.e.!

fantasie ha detto...

Io am la marmellata di arance. Quando ero piccola mia mamma la faceva sempre insieme a quella di mele... quanti ricordi!

Daniela ha detto...

Sono certa che è squisita, e poi fatta in casa dalle tue manine,; quando apro il tuo blog mi pare sempre di sentire un profumino...Buon fine settimana Daniela.

CRI ha detto...

L'hai postataaaaaaaaa!!!!!!! Grazieeeeee....
Ok, ho segnato tutti gli ingredienti, ma.... devo usare le arance del supermercato (-_-)
Non è che dal tuo cestone na sono avanzate??
Sai, l'unica cosa è....le bucce.... che faccio, mi fido?
Ho troppo volgia di provare a farla!! Grazie tesoro, ci sentiamo prestissimo.

iana ha detto...

buonissima, i miei la fanno sempre e l'adoro!

ñ¡¢ø£ëtå ha detto...

Buonissima e di più con aroma di rum ...una squisitezza!
Buona domenica!
un abbraccio

zucchero e cannella ha detto...

ciao Rossella
hai ragione,è un'ottimo metodo per finirlo se avanza...ma da me non avanza mai!Siamo solo 2 e quando ho pesato 100 gr di riso,credimi che non avanza.
Ma sai che faccio?Ne butto di più e lo faccio rimanere,così provo..Grazie del suggerimento...Baci!
Lu

dolci a ...gogo!!! ha detto...

buonissima e super goduriosa questa marmellata dal sapore sicuramente divino!!baci imma

Farfallina ha detto...

Bellissimaa ti è venutaaa. Appena riprovo quella di mandarini provo anche questa...bravissimaaa!!!

emamama ha detto...

deve essere di un buono...arancie e limoni...
me la segno...grazie!!ciaooo

mamyalle ha detto...

mmmm cummare' prendo la tua ricetta e appena trovo le arance che dico io la faccio!grazie gioia ti voglio bene!

marifra79 ha detto...

Ciao!Che buona...è la mia preferita in assoluto, a pari merito con quella ai mandarini
UN ABBRACCIO

Scarlett: ha detto...

Grazie ad ognuno di voi...si si organizziamoci per incontrarci,immagino gia' che tavolata ci sara'...ahahaah
Baci!!!